IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI

Il sonno della ragione genera mostri

solo exhibition at Studio d’arte Raffaelli, Trento, IT
30 settembre 2021 – 15 dicembre 2021

Il nucleo tematico della mostra ruota attorno all’omonimo capolavoro di Goya e alla rielaborazione di un tempestoso sturm-und-drang calato nella contemporaneità – artistica e non – in cui le ispi- razioni di Laurina Paperina si muovono come autonomi personaggi; ma la novità dirompente dei nuovi lavori dell’artista, con l’ausilio tecnologico della App ARIA, è la realtà aumentata (AR), che permette ai dipinti di prendere vita propria, e muoversi nell’etere staccandosi dai confini dell’opera. Pittura, disegno e animazione, medium prediletti di Laurina Paperina, si fondono e confondono in queste opere uniche e sorprendenti, dove le scoperte e le possibilità narrative si moltiplicano potenzialmente all’infinito dando origine a un mondo visivo virtuale che integra la realtà fisica muo- vendosi in parallelo a essa.

Completa l’esposizione una selezione di sculture inedite, testimoni della volontà dell’artista di sconfinare nella terza dimensione, e un’esclusiva sezione di merchandising in edizione limitata in Augmented Reality. La mostra è accompagnata da un catalogo – al quale è stata applicata la tec- nologia AR – con testo di Nicolas Ballario.


Studio d’Arte Raffaelli
Palazzo Wolkenstein
Via Marchetti, 17, Trento TN 38122 Italia
info@studioraffaelli.com
+39.0461.982595

HOW TO ARIA
Pittura e animazione nel mondo di Laurina Paperina si uniscono per la prima volta attraverso la tecnologia della realtà aumentata, applicata a tutte le opere in mostra, alle limited edition e al catalogo!
Segui le istruzioni, inquadra l’immagine sul tuo desktop e scopri come i personaggi dell’artista prendono vita pagina dopo pagina.